Managed by: MAREMMA HOUSES LTD - LONDON_UK

… perché il nome “LE NOZZE DI CANA”?

… perché il nome “LE NOZZE DI CANA”?

Cana, il piccolo borgo medioevale in Toscana, ha lo stesso nome del villaggio in Galilea dove Gesù fece il suo primo miracolo: la trasformazione dell’acqua in vino, durante una cerimonia di nozze, a cui Gesù e sua Madre erano stati invitati. Dell’episodio ne parla soltanto Giovanni l’Evangelista nel suo Vangelo, scritto che riportiamo letterale:

“«Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».
Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le giare»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l’acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po’ brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». Così Gesù diede inizio ai suoi segni in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui». (Gv 2, 1-11)

Da qui l’idea e l’ispirazione di Daniele e Silvano di chiamare la loro enoteca “Le Nozze di Cana”!

Ma c’è anche un significato misterioso nelle ‘Nozze di Cana’. Nell’Aprile 2015, alla British Library viene presentato per la prima volta al mondo, un documento scritto nel 570 DC in lingua siriaca ( lingua parlata in Siria al tempo di Cristo), dove racconta una storia incredibile che potrebbe rivoluzionare ciò che è stato tramandato dalla Chiesa Cristiana attraverso i Vangeli canonici. Leggendo il documento, si capisce che qualcosa della storia di Gesu’ non e’ andata come la Chiesa ha sempre sostenuto. 
Ricorda molto il libro di Dan Brown il -Codice da Vinci –, si perche’ questo documento sostiene che il Cristo era sposato con Maddalena. Scavi e poi la scoperta dell’archeologo Aryeh Shimron che sostiene di aver rinvenuto il sepolcro di Gesu’ dove il cristo avrebbe condiviso la tomba con la moglie Maddalena e suo figlio Judah. Lo straordinario documento fu’ comprato dal British museum nel 1848 rimasto, prima negli archivi del museo, e poi a disposizione degli studiosi, i quali dopo 6 anni di ricerche incrociate sono arrivati alla conclusine che il documento e’ la prova che Gesu’ era sposato con Maddalena.

Ma c’è un indizio molto chiaro anche nel Vangelo di Giovanni che induce a pensare che le nozze di Cana siano le nozze di Gesù. Subito dopo il miracolo, « il maestro di tavola chiamò la sposo e gli disse: “Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po’ brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono ». (Giovanni 2:9-10) Queste parole sembrerebbero chiaramente rivolte a Gesù. Secondo il Vangelo, tuttavia, sono rivolte allo « sposo ». Una conclusione ovvia è che Gesù e lo « sposo » siano la stessa persona.

Post navigation

44 comments on “… perché il nome “LE NOZZE DI CANA”?

  1. доставка сборных грузов из китая в спб [url=https://www.perevozka-iz-kitaya.ru/]https://www.perevozka-iz-kitaya.ru/[/url] .

  2. звуковое оборудование цены [url=http://zvukovoe-oborudovanie11.ru/]http://zvukovoe-oborudovanie11.ru/[/url] .

  3. механизированная штукатурка стен цена [url=https://mekhanizirovannaya-shtukaturka11.ru]https://mekhanizirovannaya-shtukaturka11.ru[/url] .

  4. доставка цветов саратов недорого [url=https://flowerssaratov.ru]https://flowerssaratov.ru[/url] .

  5. купить аппарат лазерной сварки для металла цена [url=https://apparat-ruchnoy-lazernoy-svarki.ru/]https://apparat-ruchnoy-lazernoy-svarki.ru/[/url] .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *